11---Audiosan-apparecchi-acustici-abituarsi-uso

La maggior parte delle persone con problemi di udito aspetta troppo a lungo prima di decidersi ad utilizzare apparecchi acustici, perciò capita che quando finalmente queste persone lo fanno, non ricordano cosa significhi sentire bene. È per questo che inizialmente voci e suoni dell’ambiente, specie se molto rumoroso come il traffico o un ristorante, possono sembrare molto fastidiosi quando si utilizza un apparecchio acustico per la prima volta, al punto da indurre a toglierlo.

Generalmente, all’inizio i suoni sono piuttosto diversi da come li si percepisce normalmente, ma ciò che ogni utilizzatore deve comprendere dal primo momento è che l’apparecchio acustico è un dispositivo sofisticato, che richiede tempo e pazienza per poter essere adattato in maniera ottimale.

Di seguito riportiamo alcuni consigli per chi indossa per la prima volta apparecchi acustici.

  • Non confrontare gli apparecchi acustici con gli occhiali. Quando si utilizzano occhiali per la prima volta, si vede subito la differenza, ma con gli apparecchi acustici ci si deve abituare a sentire diversamente.
  • Per fare pratica bisogna indossare gli apparecchi acustici il più a lungo possibile. Ciò significa che bisogna continuare a indossare l’apparecchio acustico – non metterlo via appena percepiamo il fastidio.
  • Bisogna avere un costante dialogo con l’audioprotesista. Quanto più gli racconterai la tua esperienza nell’utilizzo degli apparecchi acustici,più precisa sarà la regolazione che egli potrà effettuare per te.
  • Indossare apparecchi acustici per la prima volta è anche un processo psicologico. È consigliabile parlare con lo specialista delle tue aspettative riguardo all’ausilio audiologico. Impostare un obiettivo personale e un piano d’azione: devi essere a conoscenza di ciò che potrai ottenere dall’apparecchio acustico e in quanto tempo, perché questo ti aiuterà ad avere la pazienza necessaria ad abituarti.
  • Condividere l’esperienza può essere di grande aiuto. Parla con altre persone che soffrono di problemi di udito e che utilizzano apparecchi acustici da più tempo. Probabilmente avranno molta esperienza rispetto al loro utilizzo e soprattutto potranno metterti al corrente del tempo necessario affinché essi si rivelino efficaci e ti restituiscano il piacere di sentire in modo soddisfacente.