Blog

perdita-uditiva
udito
/
13 aprile 2017

PERDITA UDITIVA E INVECCHIAMENTO

POST DETAILS
DATE
13 aprile 2017
AUTHOR

Come sappiamo, la perdita uditiva col tempo comporta un deterioramento della qualità della vita, perché complica lo svolgimento di alcune attività e rende più difficile la comunicazione.

Diversi studi, però, hanno dimostrato che esiste una certa correlazione tra udito e capacità cognitive: la nostra mente, infatti, è notevolmente influenzata dalla nostra capacità di sentire bene i suoni provenienti dall’esterno e di comprendere il parlato.

A quanto pare gli adulti più anziani, con una perdita uditiva non trattata, hanno anche più probabilità di sviluppare problemi di memoria e ragionamento. Secondo alcuni, il maggiore declino cognitivo potrebbe essere legato all’isolamento sociale a cui spesso si sottopongono le persone che soffrono di ipoacusia.

Ciò significa, in sostanza, che la perdita uditiva può avere conseguenze ben più gravi di quelle che normalmente ci si aspetta.

Se si considera, poi, che il numero di anziani che soffrono di perdita uditiva è destinato soltanto ad aumentare (dato il progressivo invecchiamento della popolazione mondiale), non si può che ribadire quanto sia importante la prevenzione dei problemi uditivi.

Fondamentale è, inoltre, anche l’utilizzo di apparecchi acustici idonei al proprio bisogno, in quanto indossarli significa mantenere efficiente sia il proprio udito che la propria mente.

There are 0 comments