Blog

blog-ipoacusia
udito
/
21 giugno 2016

TIPI DI IPOACUSIA

POST DETAILS
DATE
21 giugno 2016
AUTHOR

Ipoacusia

L’ipoacusia definisce l’incapacità totale o parziale di sentire attraverso una o entrambe le orecchie. I sintomi iniziali della perdita di udito si sviluppano più frequentemente nelle persone di età compresa tra 40 e 65 anni. Anche se lieve, una perdita dell’udito è comune dopo i 20 anni, e i sintomi evidenti emergono a poco a poco e raramente portano ad una completa sordità.

Ipoacusia trasmissiva:

Caratterizzata da un danno dell’orecchio esterno o dell’orecchio medio. Ipoacusia trasmissiva si verifica quando le onde sonore non possono raggiungere le cellule uditive per ragioni puramente meccaniche. Tutti i segnali acustici si percepiscono inferiori e inumiditi per i pazienti affetti da questo tipo di perdita dell’udito, indipendentemente dalla frequenza, ci si sente come se ci avessero tappato le orecchie. Perdite uditive conduttive possono comparire a qualsiasi età e rappresentano circa il 35% di tutte le perdite di udito.

Le ipoacusie neurosensoriali:

Sono un tipo di perdita causata dal deterioramento dell’orecchio interno (coclea o nervo uditivo, o entrambi) che diventa incapace di trasformare le vibrazioni sonore in impulsi nervosi corretti dell’udito. L’effetto risultante è una percezione distorta del suono. toni bassi non possono essere ascoltati, mentre i toni alti si sentono particolarmente forte. La natura qualitativa della perdita dell’udito ostacola la comprensione delle parole in circostanze acustiche sfavorevoli, ad esempio in ambienti rumorosi. Le ipoacusie neurosensoriali per circa il 65% dei casi di perdita dell’udito, colpiscono entrambi i sessi e tutte le età. L’uso di apparecchi acustici costituisce la terapia ottimale per il trattamento di questo tipo di ipoacusia.

Ipoacusia Centrale:

Il cuore del sistema uditivo si trova nel cervello. Può accadere che i segnali sonori che sono correttamente codificati e trasmessi non sono correttamente elaborati dal cervello. Questo disturbo è denominato sordità centrale. In questo caso, l’audioprotesista deve effettuar esami neurologici e psicologici per il paziente. Questa forma di ipoacusia si verifica in un numero limitato di casi. Nella maggior parte dei casi, la perdita dell’udito avviene gradualmente rendendo spesso difficile identificare i sintomi.

There are 0 comments